sabato 5 marzo 2011

IKEA ITALIA annuncia un investimento ambientale di 20 milioni di euro attraverso l’installazione di 150.000 pannelli fotovoltaici e pubblica “Verso la Sostenibilità”, il suo 6° Report su Ambiente, Sociale e Risorse Umane



IKEA ITALIA annuncia un investimento ambientale di 20 milioni di euro attraverso l’installazione di 150.000 pannelli fotovoltaici e pubblica “Verso la Sostenibilità”, il suo 6° Report su Ambiente, Sociale e Risorse Umane

100% di energia acquistata e /o prodotta da fonti rinnovabili, oltre 2000 tonnellate di prodotti di origine biologica proposti in tutti i ristoranti IKEA, 90% di rifiuti avviati a recupero, negozi serviti da mezzi pubblici efficienti, diventare partner della comunità locale, assicurare la crescita e la competenza dei propri collaboratori.

Questi gli obiettivi di IKEA Italia che vuole “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”, grazie a una crescita sostenibile e un impatto positivo sul territorio e su visitatori, fornitori e collaboratori. Nel suo 6° Report sono elencate tutte le attività condotte nel 2010 nell’ambito della responsabilità ambientale, sociale e delle risorse umane.


Responsabilità verso l’ambiente
IKEA persegue una politica di contenimento degli sprechi e di uso oculato delle materie prime, privilegiando il ricorso a materiali riciclati, riciclabili a fine vita, di origine naturale e rinnovabile. L’impegno di IKEA nella riduzione di anidride carbonica si manifesta attraverso la riduzione dei consumi, l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti e l’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili (nel 2010 pari all’ 83%).

Questo impegno continuerà nel FY11 grazie ai 20 milioni di euro stanziati dalla casa madre per installare 150.000 moduli fotovoltaici sui tetti di tutti i negozi e, per il negozio di Catania, anche su pensiline poste nel parcheggio clienti. Inoltre, nella quasi totalità dei negozi, sono disponibili servizi di trasporto collettivo delle persone quali navette, treni o mezzi pubblici. A giugno 2010 è stata attivata la stazione di Ancona Camerano, realizzata grazie alla collaborazione tra IKEA e FS. Questo impegno coinvolge anche alcuni fornitori tra cui i trasportatori che hanno come obiettivo quello di ridurre le emissioni, migliorando l’efficienza dei trasporti con l’applicazione di rigidi parametri costantemente monitorati. Nel 2010, IKEA Italia è stata la prima organizzazione nel gruppo IKEA ad introdurre la figura dell’auditor sui fornitori di servizi di retail quali: sicurezza, pulizia, parcheggiatori, carrellisti, etc.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, l’obiettivo è ridurli attraverso lo sviluppo di un packaging meno voluminoso, separarli con la raccolta differenziata ed avviarli a riciclo/recupero. Nel 2010 è stato recuperato il 90% dei rifiuti (+3% della quota di rifiuti riciclati). Nei ristoranti IKEA sono presenti sempre più prodotti biologici e ben 58 ricette di origine biologica. 2.080 tonnellate di prodotti biologici sono stati acquistati da IKEA in Italia nel 2010 (+38% sul 2009).

Nessun commento:

Posta un commento