domenica 29 gennaio 2012

Primo laboratorio per la realizzazione di una costruzione vegetale inaugura lo spazio APE_Progetto di Anima Mundi in Sicilia


Dal 3 febbraio all'8 febbraio è prevista la formazione di un gruppo di lavoro per la produzione di un prototipo di costruzione vegetale, realizzata interamente con elementi naturali e fibre vegetali, rintracciabili in loco, quali canna palustre, ferla (ferula communis) e disa (ampelodesmos mauritanicus).
Il risultato del lavoro, resterà in loco e sarà destinato ad uso aula didattica, per il progetto APE, Aula Permanente di Ecologia.

La realizzazione della costruzione vegetale avverrà sotto la guida di esperti dell'Associazione Design Zingaro (http://www.designzingaro.com/), attiva, da sempre in Sicilia, nella promozione e realizzazione di strutture leggere, interamente sostenibili e rispettose delle tecniche tradizionali di costruzione.

COME:
Il gruppo di lavoro è aperto ad un massimo di 10 partecipanti, ai quali verrà offerto l'alloggio in b&b.
Nello spirito della condivisione il vitto sarà invece autorganizzato, per cui, cucineremo a turno le verdure provenienti da un piccolo orto li vicino (gestito in permacultura) o quelle spontanee che troveremo, faremo insieme la spesa, ecc.
Per chi può, è richiesto un contributo di 50 €, che andrà a sostegno di Design Zingaro.

DOVE: presso APE, frazione Rina, Comune di Savoca (ME)

L'organizzazione di questa occasione formativa utile per apprendere le tecniche di autocostruzione di strutture temporane e sostenibili è acura di Associazione O2 italia con il patrocinio di Anima Mundi
nell'ambito del progetto APE, Aula Permanente di Ecologia, che si realizzerà presso uno spazio del Comune di Savoca (ME).
APE, inaugura la propria attività il 7 marzo 2012, è un progetto di educazione e formazione sulla permacultura e le attività orticole sostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento