venerdì 24 giugno 2011
manifesto di "Sentirsi a casa"
«Abitare significa lasciar tracce»
Walter BenjaminParigi capitale del XIX secolo (trad.it.1986)
cosa è sentirsi a casa
casa significa spazio, tracce, cura, atto magico.
Tutti gli spazi che abitiamo diventano “nostri” perché, lasciando le proprie tracce, lo spazio resta segnato dalla nostra presenza, diventando quindi il nostro spazio.
lo spazio segnato è casa
casa sono le fotografie appese nelle stanze; le conchiglie raccolte al mare; il bicchiere con la rosa del terrazzo; i disegni dei bambini sul frigorifero; casa sono i disegni dell’amore che non c’è più; l’orologio a cucù che ora è rotto; casa a volte è l’ordine e la pulizia asettica; casa è la sciarpa della squadra preferita; la scatola di pasta da fare col barattolo di sugo portato dal paese natìo; il calendario che scandisce i giorni; sono tutti i santi che proteggono; è farsi le manicure; è cucinare per qualcuno, è occuparsi di qualcosa, è tenere pulito il sottopassaggio; è la montagna di libri da circumnavigare
casa è….continuerete voi…!
immagini del sentirsi a casa
levarsi le scarpe e percorrere a piedi nudi le stanze; leggere un libro in cui ritrovarsi;
ritagliare un articolo bello dal quotidiano appena letto e attaccarlo con la pinza alla lampada del tavolo; scrivere qualcosa per sé; ripescare una foto del passato e tenerla in evidenza; cogliere l’ultima rosa del giardino e infilarla in un bicchiere con l’acqua mettendola sul comodino; offrire un té nella teiera nera giapponese e sdraiarsi sul divano a sorseggiarlo; annaffiare le piante sul balcone; ascoltare una musica, vedersi un film alla televisione mentre fuori sta piovendo a dirotto; sistemare i vestiti nell’armadio; attaccare un quadro ad una parete; lavorare di notte alla luce della lampada e nel silenzio; cucinare per tutti; togliersi l’orologio e svuotarsi le tasche; mettersi abiti comodi e sformati; chiamare la gattina che subito arriva festosa; provare la ricetta di una torta di mele; sverniciare un vecchio mobile di domenica pomeriggio…
sentirsi a casa è…continuerete voi…!
Vogliamo indagare il “sentimento dell’abitare”
questo è ciò che mette in movimento la ricerca, che inizia un percorso tra le tracce umane negli spazi abitati.
Si tratta di creare o ri-creare, più o meno consciamente, il proprio angolo/casa/rifugio, il proprio “sentirsi a casa”.
Si tratta di osservare con attenta curiosità, rispetto e passione gli angoli abitati (casa/angolo/“tana”) e i suoi oggetti come rivelazione di chi abita questo spazio attraverso le cose.
Sarà importante perché questa rivelazione non è solo psicologica ma anche culturale, antropologica e sociale!
Vogliamo tradurre e interpretare il linguaggio dell’abitare attraverso l’analisi del luogo abitato dalle nostre tracce. Insieme verificheremo come qualsiasi spazio venga contaminato, influenzato, tracciato da colui che lo vive anche solo per un tempo limitato, come un bisogno – che viene dal profondo – di segnare il proprio territorio, sia esso il tavolo dell’ufficio o il letto dell’ospedale.
lo sguardo con cui osserveremo e fotograferemo i luoghi sarà lo sguardo di chi entra col proprio corpo in uno spazio abitato e vede “piccolo”, vede il dettaglio, la traccia che rivela, esprime, rappresenta e concretizza lo spazio. Vivremo da etnografi, un incontro empatico con la nostra casa e le case degli altri
perché
Ci proponiamo di analizzare dimore, spazi – anche solo angoli abitati, con diverse caratteristiche – per capire se possano restituire al soggetto che abita nutrimento affettivo e identità personale e culturale, e se, attraverso questo, sia possibile una lettura chiarificatrice della realtà dell’abitare.
per chi
per voi che amate le tracce, gli angoli vissuti,
per chi si sente un po’ interior design, un po’ antropologo
Pubblicheremo le foto dei vostri angoli, degli spazi che osserverete
per voi che non riuscite mai a sentirvi a casa, per voi disordinati, per voi che la casa è solo un dormitorio e vi sentite a disagio
Possiamo aiutarvi a rendere la vostra tana più accogliente con pochi e piccoli accorgimenti
per le aziende di arredamento che sono sensibili
e possono ricavarne suggerimenti utili per la loro produzione
CASA TOSSICA Dalla cucina alla camera da letto, come difendersi dai veleni domestici
Non bastavano le auto: l'inquinamento può essere anche dentro casa, prodotto da vernici, colle, detersivi, acari, muffe, batteri, amianto, ma anche da stufe, camini, impianti di riscaldamento, condizionatori...
Questa guida pratica, realizzata in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), vi spiega dove si annidano i veleni casalinghi e quali sono le possibili alternative.
Rita Dalla Rosa è giornalista esperta di consumi e traduttrice letteraria. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche il libro Vestiti che fanno male. A chi li indossa. A chi li produce.
CASA TOSSICA
Dalla cucina alla camera da letto, come difendersi dai veleni domestici
A cura di Rita Dalla Rosa
112 pagine - 12,00 euro
Questa guida pratica, realizzata in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), vi spiega dove si annidano i veleni casalinghi e quali sono le possibili alternative.
Rita Dalla Rosa è giornalista esperta di consumi e traduttrice letteraria. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche il libro Vestiti che fanno male. A chi li indossa. A chi li produce.
CASA TOSSICA
Dalla cucina alla camera da letto, come difendersi dai veleni domestici
A cura di Rita Dalla Rosa
112 pagine - 12,00 euro
mercoledì 8 giugno 2011
VAI A VOTARE!!! ai Referendum del 12 e 13 giugno
il 12 e 13 giugno saranno date speciali, perché alle urne, oltre che per i 4 referendum nazionali, si va anche per i cinque referendum per l’ambiente e la qualità della vita promossi dal comitato Milanosìmuove, che chiede altrettanti sì. E' importante che in ogni caso la voce dei cittadini si faccia sentire e quindi è necessario raggiungere il quorum (più del 30% degli aventi diritto per Milano e più del 50% degli aventi diritto per i referendum nazionali).
SODALITAS SOCIAL AWARDS
Milano, 14 Giugno 2011 - si svolge la premiazione della nona edizione del Sodalitas Social Award, il riconoscimento che ogni anno dal 2002 viene assegnato ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa e di Sostenibilità presso l'Auditorium Assolombarda.
DESIGN CIRCLE "LOVELY IDOLS"
Milano, 29 giugno 2011 ore 19.00 - si terrà il quinto appuntamento di Design Circle "Lovely Idols: come si muove il desiderio dell'oggetto di design attraverso la rete" che dibatte sul ruolo dei new media: webzine, blog, forum...
Il mondo del design sperimenta gli effetti della comunicazione indipendente, alimentata in rete da blogger e social media.
Il mondo del design sperimenta gli effetti della comunicazione indipendente, alimentata in rete da blogger e social media.
ECODOM PRESENTA IL TERZO RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’
Ecodom, Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, ha presentato oggi i dati del Rapporto di Sostenibilità 2010: 89.045 tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettronici trattati, di cui 46.085 tonnellate del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, condizionatori e scalda-acqua) e 42.960 tonnellate del Raggruppamento R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe), con una crescita del +17% rispetto al 2009. Da queste tonnellate sono state ricavate 58.429 tonnellate di ferro, 7.332 tonnellate di plastiche, 2.644 tonnellate di alluminio e 1.612 tonnellate di rame, tutte reinserite nei processi produttivi.
"Dal Dire al Fare": oltre 3 mila persone a confronto sui temi della sostenibilità
Milano, 27 maggio 2011 - la settima edizione di Dal Dire al Fare – Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa ha registrato oltre 3000 visitatori, 70 organizzazioni, 50 eventi, 140 relatori e più di 500 studenti che hanno animato i due giorni del più importante evento italiano sulla Corporate Social Responsibility.
Sostenitori / VALCUCINE / REFERENDUM SULL’ACQUA. PRIMA DEL VOTO L'ECO BOOKSHOP DI VALCUCINE TI INVITA A FARTI UN'OPINIONE!
Il referendum del 12 e 13 giugno presenta due quesiti su un tema vitale e complesso: la privatizzazione dell'acqua.
Prima di andare a votare, l'Eco Bookshop di Valcucine ti invita a farti un'opinione, con il 30% di sconto su tutti i volumi che trattano il tema dell'ACQUA e il 15% di sconto su tutti gli altri volumi acquistati a partire dal 12 maggio fino al 13 giugno.
Prima di andare a votare, l'Eco Bookshop di Valcucine ti invita a farti un'opinione, con il 30% di sconto su tutti i volumi che trattano il tema dell'ACQUA e il 15% di sconto su tutti gli altri volumi acquistati a partire dal 12 maggio fino al 13 giugno.
3° incontro: Bioarchitettura alla portata di tutti
Milano, 8 giugno 2011 ore 19.00 - si terrà il terzo di quattro incontri all'interno del primo ciclo di conferenze organizzato da Inbar e Valcucine, "I materiali: RRR (Ridurre, Riciclare, Recuperare) teoria nota, pratica ignota" con presentazione del libro "Green Life. Guida alla vita nella città di domani" di Andrea Poggio e Maria Berrini, Edizioni Ambiente, presso l'Eco Bookshop Valcucine, C. so Garibaldi 99.
“FA’ LA COSA GIUSTA-SICILIA”
Palermo, 31 maggio 2011 - presso l’Agenzia di Banca Etica di Palermo si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della prima guida siciliana al consumo critico e agli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta-Sicilia”. La Guida, che si presenta risulta inserita nel circuito nazionale "Fa' la cosa giusta" , ma con una propria specificità molto attenta alle questioni etiche, raccoglie e racconta le tante realtà di economia alternativa presenti in Sicilia
Iscriviti a:
Post (Atom)