Cradle To Cradle


In questa pagina si attiva la sezione di segnalazione prodotti eco-compatibili che rispettano i principi Cradle to Cradle.

L’approccio Cradle to Cradle (dalla culla alla culla), introdotto dall’architetto americano McDonough e dal chimico tedesco Braungart e oggi sempre più diffuso, è un concetto di sviluppo sostenibile che dimostra quanto sia vantaggioso ridisegnare “ecologicamente” i processi produttivi. 
Progettare secondo i principi C2C significa introdurre cicli di vita di prodotti tendenzialmente senza rifiuti perché ispirati ai sistemi naturali (Waste = Food); 
Obiettivi
  • massimizzare l’utilizzo di materie prime naturali reperibili in loco (We are native to our place); 
  • sfruttare energie rinnovabili (Sun = Income); 
  • fare un uso bilanciato di aria, acqua e suolo evitando l’impiego di elementi contaminanti e tossici (Our air, soil and water are healthy) 
Cradle to Cradle contribuisce allo stesso tempo alla crescita economica, riduce la nostra dipendenza dalle materie prime, permette un miglior uso del territorio e delle sue risorse e genera meno inquinamento ambientale. 


…..Quando le industrie adottano una strategia ‘cradle-to-cradle’ si impegnano a progettare prodotti che possono circolare in cicli chiusi sicuri e rigenerativi. Scegliendo  solo ingredienti non tossici generano la salute dell’ambiente e investono nella  relazione di fiducia con i consumatori.

Punti di forza della certificazione  C2C
Il protocollo di progettazione e certificazione C2C  elimina molti dei rischi creati attualmente dalle industrie. I rischi ambientali e della salute per l’uomo sono totalmente ridotti eliminando il concetto di rifiuto, tossico e non, selezionando materiali sicuri sia per L’AMBIENTE che per l’UOMO. 
La certificazione C2C migliora esponenzialmente la qualità di prodotti e servizi. “chi adotta questo approccio diventa più competitivo. Aziende che disegnano prodotti cradle to cradle, diventando sostenitori e promotori di legislazioni che promuovono la salute umana e ambientale, mentre i loro competitori lotteranno continuamente per osservarle o addirittura aggirarle illegalmente. Parole di William McDonough.
La certificazione C2C mira ad eliminare la necessità di regolamenti basati sulla gestione dei materiali pericolosi, riducendo drasticamente i costi legali ed altri ad essa collegati. I cicli di vita dei prodotti secondo i principi riducono l’input di materiali vergini nei processi di riciclaggio, abbassando i costi complessivi dei materiali e prodotti generati.


Nessun commento:

Posta un commento