martedì 15 novembre 2011

ATLANTE DELLE NATURE URBANE Centouno voci per i paesaggi quotidiani a cura di Maurizio Corrado, Anna Lambertini

 
 
Presentazione del volume

ATLANTE DELLE NATURE URBANE
Centouno voci per i paesaggi quotidiani
a cura di
Maurizio Corrado, Anna Lambertini

martedì 15 novembre, ore 18.00
La Triennale Di Milano, Saletta Lab, Viale Alemagna 6


saluto dell’editore Francesco Ponzellini

insieme ai curatori del volume intervengono
Aldo Colonetti, direttore di Ottagono
Paolo Villa, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

saranno presenti gli autori


PIANTE E MATTONI SI ALLEANO.
NUMEROSI ESPERTI UNISCONO I LORO SAPERI E CREANO UN GLOSSARIO MULTIDISCIPLINARE PER SUGGERIRE COME RENDERE PIÙ BELLE E VIVIBILI LE NOSTRE CITTÀ

Editrice Compositori presenta il primo volume della nuova Collana Fare Paesaggi - che intende fornire strumenti di approfondimento e di aggiornamento a quanti si occupano o si interessano di architettura del paesaggio e di progettazione urbana - Atlante delle Nature Urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani. Un libro in cui una pluralità di specialisti, ciascuno nel proprio settore professionale o di ricerca, interviene con definizioni, riflessioni e indirizzi operativi a favore di un modello urbano ecoresponsabile.

Paesaggisti, architetti, urbanisti, naturalisti, ecologi, semiotici, filosofi, agronomi, giardinieri, sociologi, artisti, critici d’arte, psicologi, giornalisti sono stati convocati attorno ad un metaforico tavolo di lavoro. Ognuno di loro è stato invitato a presentare una o più parole chiave individuate come termini di riferimento per la composizione di un glossario di lavoro comune, trasversale rispetto ai singoli ambiti disciplinari e di ricerca.
Il fine? Raccogliere, seguendo la formula del dizionario, idee, teorie e buone pratiche per suggerire come progettare e gestire le trasformazioni della città contemporanea partendo da un presupposto: per migliorare la qualità della vita in ambiente urbano occorre coltivare una nuova coscienza ecologica e paesaggista.
Il risultato è una raccolta di 101 saggi brevi, che presenta nuovi lemmi e spiega concetti sempre più ricorrenti, ma di cui non sempre è chiaro il significato. Parole come agopuntura urbana, verde verticale, biodiversità, transcalarità vengono spiegate con semplicità e chiarezza, per diventare così alla portata di tutti: esperti, professionisti, studenti o curiosi.

Una collezione di riflessioni, analisi, sguardi sulla natura e sulla città contemporanea che insieme si traducono in vere e proprie tesi programmatiche, per dimostrare che la qualità degli insediamenti urbani del XXI secolo dipenderà dalla nostra capacità collettiva a favorire in forma equa e diffusa la rete della vita: biologica, sociale, culturale ed economica.
Ricordando la massima di George Sitwell: “Il bello della Natura sulla porta di casa procura una gioia cento volte più grande di quello lontano un miglio”.


Collana Fare paesaggi

La collana nasce con l’intento di fornire strumenti di approfondimento e di aggiornamento a quanti si occupano o si interessano di architettura del paesaggio e di progettazione urbana. Obiettivo del piano editoriale è la divulgazione di teorie, pratiche e metodologie operative connesse al tema del paesaggio come progetto, indagato nel suo più ampio significato culturale e sociale.
Eccezionali, ordinari o degradati, forestali, agrari o urbani, contenitori di memoria storica e di figure della contemporaneità, tutti i paesaggi in quanto forma dei territori che abitiamo o gestiamo sono espressione di capacità di governo delle trasformazioni. Capacità che vanno coltivate ed informate, perché le sfide della sostenibilità (ecologica, etica, estetica, economica) richiedono l’adozione di un ben fornito equipaggiamento interdisciplinare di conoscenze.
Fare paesaggi, attraverso miscellanee, glossari tematici e raccolte antologiche, propone a questo scopo una serie di volumi di carattere tecnico e divulgativo e di tipo multidisciplinare e interculturale, pensati sia per documentare i molteplici campi di ricerca che ruotano intorno alla progettazione paesaggistica contemporanea, sia per esplorare la complessità di temi, attitudini e metodologie operative connessi alla gestione ecoresponsabile e creativa dei paesaggi del XXI secolo.

I curatori:

Maurizio Corrado. Architetto e saggista, collabora dal 1982 con le principali riviste di architettura e design e ha curato trasmissioni di design per Canale 5 e SKY. Si occupa di ecologia del progetto da metà anni Novanta. Ha pubblicato con diversi editori (De Vecchi, Xenia, Edicom, Electa, Macroedizioni, Editrice Compositori) oltre 20 libri di saggistica su design e architettura ecologica, di cui alcuni tradotti in Francia e Spagna. Insegna Storia del design all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Scrive letteratura e teatro. Cura dal 2001 la collana “Costruire naturalmente” e dal 2010 “Nemeton Paperback” per Sistemi Editoriali Esselibri Simone. Dirige la rivista «Nemeton High Green Tech Magazine».

Anna Lambertini. Architetto e socia AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), con specializzazione post-laurea in Architettura dei giardini e Progettazione del paesaggio, è dottore di ricerca in Progettazione paesistica. Dal 1995 come progettista libera professionista e dal 2005 come ricercatrice free lance svolge attività nel campo dell’architettura del paesaggio e dei giardini. È autrice dei volumi Fare parchi urbani (menzione speciale al Premio Hambury-Grinzane Cavour 2005) e Giardini in Verticale, Verbavolant 2007.


ATLANTE DELLE NATURE URBANE. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, Collana Fare Paesaggi, illustrazioni a colori, brossura, pp. 224, formato cm 15x21 € 15,00 _ ISBN 978-88-7794-705-5


Nessun commento:

Posta un commento