vi segnaliamo l’evento Change Up! Scelgo io, Edizione Winter a cui partecipiamo nelle vesti di partner scientifico concentrandoci sulla questione della comunicazione e del negozio sostenibili (in allegato i nostri documenti).
Speriamo di vedervi, in particolar modo Venerdì 18 alle 16.30, quando si svolgerà l’incontro di presentazione, e Domenica 20, alle 16.30, in occasione della premiazione alla presenza di Ignasi Cubiña, esperto di eco-efficacia e socio del Cradle to Cradle World Team.
Grazie,
a presto
Giuliana Zoppis e Clara Mantica
Best Up
OBIETTIVO ECO-EFFICACIA!!!
L’europeo CRADLE TO CRADLE NETWORK promuove i principi del C2C
nell’edizione invernale 2011 di CHANGE UP! Scelgo io® e premia prodotti e servizi
delle imprese espositrici in partnership con Best Up.
L’europeo CRADLE TO CRADLE NETWORK promuove i principi del C2C
nell’edizione invernale 2011 di CHANGE UP! Scelgo io® e premia prodotti e servizi
delle imprese espositrici in partnership con Best Up.
Change up! Scelgo io® - edizione Winter, il salone-temporary shop a ingresso libero che in
questa edizione propone scelte ragionate per gli acquisti e i doni delle feste in un ambiente
rilassante. Forte del principio che unisce sostenibilità ed estetica, l’evento propone una vetrina di
prodotti dall’abitare al food, dalla moda al beauty, di elevata qualità e ricerca. Con tanti spunti fra
micro-eventi, workshop e laboratori per un Natale “slow” e sostenibile.
Con la partnership scientifica di Best Up, l’edizione invernale di Change up! insieme a Milano
Metropoli, partner italiano del Cradle To Cradle Network (C2CN), presenterà gli espositori alla
luce di principi-guida sostenibili come la riduzione dei rifiuti nella produzione, la valorizzazione
delle risorse locali, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il rispetto della diversità biologica e
culturale.
L’approccio C2CN, ispirato dall’architetto William McDonough e dal chimico Michael Braungart, si
propone una progettazione il più possibile eco-efficace. Designer e imprese devono pianificare il
fine vita del prodotto in modo da non ritrovarsi con rifiuti inutili, pronti per un difficile smaltimento.
Occorre avere rifiuti capaci di trasformarsi in componenti per nuove realizzazioni. Nessuno spreco,
tutto entra in circolo e i rifiuti diventano risorse. E’ questa è stessa modalità produttiva della Natura.
Ignasi Cubiña, socio del C2C World Team, membro fondatore e direttore di EcoIntelligentGrowth
s.l. ed esperto di eco-efficacia,.spiega così il suo approccio ad una progettazione virtuosa: «La
Natura non produce rifiuti. Ispirandosi ad essa le imprese hanno la responsabilità di ciò che
immettono nel mercato, di progettare in modo che ogni prodotto nella sua vita successiva abbia le
stesse performance della precedente, se non addirittura migliori. Allo stesso tempo il sistema
produttivo deve capire che il recupero ha un valore anche economico e bisogna ripensare il ‘fare’
sviluppando la ricerca verso la possibilità di rendere rinnovabile ciò che attualmente non lo è. E’
necessario inoltre fare in modo che le materie prime siano per tutti e per sempre. In un’ottica
positiva e costruttiva bisogna passare dall’idea di fare bene all’idea di fare il bene, ovvero agire a
favore dell’intero pianeta. Se ci facciamo le domande giuste troveremo le risposte giuste!». Molte
nel mondo le aziende che hanno fatto propria questa logica produttiva traendone anche una
maggiore competitività sui mercati. Tra loro vanno segnalate Herman Miller, Climatex Lifecycle,
Ford, Nike, Frito-lay, Gap Inc., Habitat,Heinz, Santa & Cole, Flos, IBM.
Premio C2CN
I prodotti presenti all’edizione di Winter Change up! concorreranno per il premio C2CN.
Domenica 20 novembre a Change up! sarà presente l’esperto di eco-efficacia Ignasi Cubiña per
premiare il prodotto Change up! vincitore del premio C2CN. L’azienda produttrice vincitrice potrà
avvalersi di una giornata di consulenza presso la propria sede per capire come migliorarsi in
un’ottica C2CN. Alla premiazione sarà presente Carlo Lio, Amministratore Delegato di Milano
Metropoli.
Nello spazio C2CN- Best Up saranno disponibili informazioni ed alcuni esempi di prodotti del
settore design e arredamento, addirittura certificati “Cradle To Cradle®”.
Criteri di valutazione del premio saranno i principali principi ispiratori del C2CN:
We are native to our place: incoraggiare la valorizzazione delle risorse locali e dei materiali
che provengono dai siti di appartenenza;
Waste = food: ridisegnare ecologicamente i processi industriali, introdurre cicli di vita di
prodotti tendenzialmente senza rifiuti perché ispirati ai sistemi naturali, dove ciò che una
specie abbandona come rifiuto viene utilizzato da altre e rimesso in circolo;
Sun = our income: massimizzare il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, in quanto
Celebrate diversity: promuovere la diversità biologica, culturale e concettuale.
Nessun commento:
Posta un commento